Comunicato stampa 23 febbraio 2009
Comunicato Stampa sulla Fondazione Asilo Umberto I
Il Partito Democratico è da sempre attento alle vicende dell’ex Asilo Umberto I, una struttura carica di storia che svolge un importante servizio per la comunità malnatese.
Nel corso del 2008 abbiamo più volte manifestato la nostra contrarietà ed il nostro dissenso nei confronti di una gestione politica ed economica dell’Umberto I che non condividiamo e che mette a rischio la sopravvivenza stessa di questo Istituto.
Per questo motivo ci eravamo impegnato con tutte le nostre forze per risolvere la questione anche con iniziative politiche forti durante l’estate. Da un punto di vista istituzionale avevamo chiesto nel consiglio comunale del 24 luglio le dimissioni di tutto il Consiglio di Amministrazione oltre ad una maggiore attenzione per il ruolo delle lavoratrici. Non avendo ottenuto nulla, avevamo manifestato il nostro dissenso sulla conduzione dell’Umberto I con le dimissione del nostro rappresentante in seno al CdA.
Il vice- sindaco Barel in quella occasione aveva chiesto pubblicamente tempo fino alla fine dell’anno, pronosticando cambiamenti profondi all’interno del Consiglio di Amministrazione, ovvero la sostituzione della presidente Arnoldi. Per questo motivo siamo rimasti per alcuni mesi fuori dal CdA in attesa di un segnale distensivo e di cambiamento, per poter ripartire lavorando insieme per il bene dell’Umberto I°.
Invece, ancora una volta non è successo nulla. Certo, l’assessore competente Baragiola si è dimesso, ma all’interno dell’Umberto I° è rimasta la figura scomoda ed ingombrante della presidente Arnoldi. Inoltre, si è creata una ulteriore anomalia in seno al CdA dell’Istituto dove siede come rappresentante delle minoranze anche un referente di Forza Italia il quale, facendo ora parte della maggioranza, non ha più titolo ad avere questo incarico.
A questo punto, visto che nulla cambia da troppo tempo e che nessuna voce delle opposizioni è presente all’interno dell’Umberto I°, abbiamo deciso di rientrare in modo attivo e forte nel CdA con un nostro rappresentante politico. Si tratta di Luca Rasetti, dirigente del PD a livello locale e provinciale, a testimonianza della nostra volontà di vigilare da vicino e con attenzione le vicende della scuola per il bene dell’Umberto I°.
Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate